Con un brillante risultato, la Medaglia d’Argento, il concorrente Giuseppe Rosano ha caratterizzato la sua partecipazione ai Campionati Nazionali di Cucina Artistica a Jesolo, tenendo alta la bandiera dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani e, in particolare, dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Ennesi, per cui gareggiava.
Complimenti per il meritatissimo risultato sono giunti da tutta la dirigenza FIC siciliana. Una gara certo non facile, il vegetable carving, in cui servono talento e passione!
“La partecipazione a questo prestigioso evento ha contribuito a valorizzare una disciplina affascinante e sempre più apprezzata, che unisce il talento artistico alla gastronomia – ha commentato, con soddisfazione, il presidente dell’APCPE, Giuseppe Rinallo, presente a Jesolo, assieme ai concorrenti ennesi. – L’intaglio vegetale è un’abilità che richiede, infatti, grande precisione, pazienza e creatività, e il nostro Giuseppe ha dimostrato di padroneggiarle alla perfezione. Questo è un ponte tra arte e cucina: l’intaglio vegetale trasforma semplici ortaggi in vere e proprie opere d’arte, creando composizioni eleganti e sorprendenti che stimolano tutti i sensi.
Valorizzazione delle materie prime è uno dei principali obiettivi della gara, durante la quale ogni ortaggio, con le sue forme e i suoi colori naturali, diventa il protagonista di una scultura unica e irripetibile.
Un tocco di originalità: L’intaglio vegetale aggiunge un tocco di originalità e raffinatezza a qualsiasi presentazione, sia essa un piatto gourmet o un buffet.
Un’abilità sempre più richiesta: i professionisti del settore alimentare, sempre alla ricerca di nuove tecniche e tendenze, apprezzano molto le competenze degli intagliatori vegetali”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Unione regionale Cuochi Siciliani, Rosario Seidita: “Ancora una volta, la Sicilia dimostra grande professionalità. Siamo orgogliosi che il nostro concorrente si sia fatto onore in questo modo e ringraziamo tutti i nostri Chef per l’impegno profuso nella competizione”.
L’emozione era giustamente stampata sul volto di Giuseppe Rosano, centuripino doc: “Sono orgoglioso di avere rappresentato la Sicilia e la provincia di Enna. Assieme al presidente Rinallo ci siamo ripromessi di lasciare il segno positivo nella gara e già pensiamo al prossimo evento” ha detto Rosano, con emozione.
“Dobbiamo seminare, per raccogliere presto altre brillanti dimostrazioni, che possano coinvolgere anche le nostre 3 scuole alberghiere, parlando anche lo chef Benedetto Priolo, un decano della disciplina, che assieme a Giuseppe Rosano farà con noi un tour didattico proprio per le scuole, e lavoreremo per creare dei corsi ad hoc. Abbiamo già proposto, infatti, di presentare una gara per categoria junior proprio sull’intaglio”.