Grande successo per l’evento culinario organizzato dall’ Associazione Provinciale Cuochi Messina, presieduta da Rosaria Fiorentino.
Lunedì 16 novembre, il pluristellato  Mauro Uliassi, chef patron dell’ omonimo ristorante di Senigallia, ha  preparato  alcuni dei piatti più rappresentativi della sua cucina, ammaliando con spontanea  semplicità gli attenti professionisti presenti.
immag
Al Moon Flower di Monforte Marina, attrezzato per l’ occasione  ad aula per show cooking, lo chef  si è raccontato, spiegando come e in che momento sia nata la sua passione verso il cibo, e , soprattutto, perché. Per Uliassi, cucinare è comunicare il nostro sentire agli altri, e’ un modo per emozionare, emozionandosi, è un mezzo per trasmettere amore. Per lo chef, eros e cibo sono legati indissolubilmente, ed ogni piatto che  ha presentato ne è  la prova.
Partendo dal Loacker al fois gras di benvenuto, continuando con le Tagliatelle di seppia, fino agli Strigoli al nero di seppia con basilico, vongole, calamaretti pennini e parmigiano, tutte le preparazioni riuscivano a stabilire un contatto con chi le degustava… Sì, perché la piacevolissima sorpresa  è stata la degustazione di tutte e dodici  le creazioni: ogni piatto, dopo esser stato descritto e raccontato da Mauro Uliassi, veniva
servito dagli allievi dell’ IIS Renato Guttuso di Milazzo, dopo esser stato impiattato da Michele Rocchi,  Antonella Messina  e Michelangelo Arista, validissimi collaboratori dello chef.
Ogni cibo, una storia ; e, nell’alternanza di sapori, temperature, consistenze, pur nel mantenimento della semplicità, si riusciva a scorgere una parte di Uliassi.
Come per il componimento di un puzzle, ogni creazione era una tessera in più per avvicinarci al suo mondo: la rustica seppia , sporca ma ingentilita da erbe aromatiche che meritavano , una per una, il ruolo di protagonista ; l’ immediatezza del pane e burro con alici e la sorpresa del tartufo. .. Pian pianino , come per magia , ci eravamo dentro.

index

Il mondo Uliassi è un mondo semplice , ma complesso allo stesso tempo; autentico, sincero, mai noioso, pronto a rinnovarsi e reinventarsi, come per la recente avventura legata allo street  food.E’ un mondo ancorato ai saperi e sapori della tradizione, ma con uno sguardo ben aperto al futuro: “tradizione” come” trasposizione”  del passato, ma insieme” tradimento “del passato stesso.Si avverte quanto la famiglia abbia la sua importanza , come il rispetto e l’affetto siano presenti nella squadra di lavoro, quanto , alla fine, sia importante per  Mauro Uliassi,” cucinare per dare agli altri qualcosa
di  se stesso “, non perdendo mai il “ piacere del cucinare” .
Ricerca di intimità, coinvolgimento di tutti i sensi, desiderio di donarsi… Non sono tutti aspetti di un atto di amore ? L’amore che Mauro Uliassi ha per il suo lavoro e per la vita…… ne siamo rimasti tutti un po’ contagiati.