I Cuochi Siciliani protagonisti tra interviste e cooking show
Anche quest’anno l’Unione Regionale Cuochi Siciliani è stata presente da grande protagonista alla X edizione del Festival del Pesce Azzurro, svoltosi dal 29 giugno al 2 luglio 2024 nella suggestiva località di mare di Marzamemi, nel Siracusano. Il Festival, patrocinato anche dalla Federazione Italiana Cuochi, e con la collaborazione dell’Associazione Provinciale Cuochi Aretusei, è dedicato alla promozione del gusto, della storia e della tradizione del Tonno Rosso di Sicilia, in un luogo ricco di magia, la Tonnara di Marzamemi.
Acciughe e sarde sono state le regine della manifestazione, il pesce “povero” del borgo antico di Marzamemi, ma allo stesso tempo ricco di proprietà salutari e di storia, che trova la sua massima esaltazione nelle ricette proposte dai nostri Chef.
Nella giornata di sabato 29, Rosario Seidita, presidente URCS, è intervenuto all’evento, tra cooking show e interviste, tra gli altri, anche al prof. Silvio Greco, al comandante Salvatore Di Mercurio ed al presidente di APCA, Sebastiano Zimmitti, a cura di Claudio Mollo. Il cooking show è stato eseguito dallo Chef Gaetano Sarcella, capitano del Culinary Team Sicilia, vincitore della medaglia d’argento alle Olimpiadi di Cucina di Stoccarda.
Durante l’intervista, inoltre, lo Chef Scarcella ha preparato una deliziosa ricetta a base, naturalmente, di pesce azzurro: “Spaghetti con crema di alici, capperi, limone e finocchietto”.